SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 59,99€

Colon irritabile: non solo stitichezza

La sindrome del colon irritabile è un fastidio che interessa all’incirca un quinto della popolazione mondiale, colpendo in prevalenza le donne. Questo disturbo consiste nell’irritazione, cronica, del colon: si tratta di una situazione che non deve essere ignorata, perché nel tempo può acutizzarsi e creare notevoli problemi fisici.

Parliamo di sintomi

Le possibili cause di questa sindrome sono: forte stress, stile di vita molto frenetico, alimentazione scorretta, malattie del tratto intestinale, scompensi ormonali, cattiva comunicazione tra l’encefalo e i muscoli dell’intestino.

I sintomi più comuni della sindrome del colon irritabile sono: stipsi, diarrea, mutamenti di aspetto e consistenza delle feci, crampi addominali, flatulenza, meteorismo, gonfiore all’addome, senso di pesantezza, presenza di muco nelle feci.

Una dieta apposita può aiutarti

Chi manifesta questi sintomi ha la possibilità di rivolgersi al proprio medico, al fine di individuarne la causa e stabilire come agire. In farmacia è possibile acquistare diversi medicinali per calmare la diarrea, o al contrario integratori di fibre e lassativi per stimolare il transito intestinale, o antispastici per lenire il dolore all’addome.

Ad ogni modo, è importante curare il proprio regime alimentare: bisogna prediligere il consumo di carne bianca, verdure e riso, evitando alimenti molto elaborati e ricchi di grassi. Lo svolgimento dell’attività fisica può regolarizzare le funzioni intestinali, aiutando a prevenire questa sindrome.